28
Dic

Taglio laser e taglio laser tubo sono la stessa cosa?

Il taglio laser è una lavorazione che viene applicata a diversi tipi di metallo e per realizzare manufatti di vario genere. Se dobbiamo tagliare una lamiera o un tubo le differenze sono sostanziali e il metodo di lavorazione cambierà.

 

Il taglio laser della lamiera

Si basa sull’uso di un fascio di radiazione che viene proiettato sulla lamiera da tagliare attraverso una lente. È un modo per riscaldare localmente la superficie colpita dal raggio laser, che di conseguenza si fonde. Il raggio laser è un fascio monocromatico di fotoni e consente di concentrare un’elevata potenza su una superficie molto limitata, che è quella della linea di taglio.

Dal momento che non scalda la superficie che si deve tagliare ma solo la linea di taglio, il taglio laser si può effettuare non solo su tutti i metalli e su lamiere di vario spessore con la massima precisione, ma è anche adatto all’utilizzo su plastica, ceramica, vetro e PVC.

A livello di risultati promessi poi, il taglio laser è sinonimo di eccellenza. Per ottimizzare la resa di ogni lamiera si possono utilizzare dei software di nesting, che sono in grado di posizionare sulla superficie gli ingombri dei singoli pezzi da tagliare nel modo più efficiente, evitando gli sprechi di materiale.

 

Il taglio laser del tubo

Cosa succede però quando la superficie che si vuole tagliare al laser è quella di un tubo? Se anche la tecnologia utilizzata rimane la stessa, vale a dire quella basata su radiazioni ad alta potenza, il procedimento varia. Per tagliare al laser un tubo è anche necessario un macchinario specializzato, che tenga conto non solo degli spessori diversi, ma anche dell’elevata variabilità delle geometrie, delle forme e delle sezioni che possono avere i tubi. Serve una progettazione particolarmente attenta.

Durante il processo di taglio, il tubo rimane sempre in movimento, cosa che normalmente non succede con le lamiere metalliche. L’oggetto da tagliare viene spostato in direzioni diverse e viene anche fatto ruotare con differenti accelerazioni. Anche per il taglio laser del tubo si utilizzano dei software di nesting, che sono ancora più necessari perché è particolarmente complicato ottimizzare i tagli su una superficie tridimensionale.

Infine, il taglio laser quando viene effettuato su un tubo non può utilizzare un raggio di potenza troppo elevata: va sempre tenuto conto del fatto che il tubo è tridimensionale. Mentre nella lamiera, che è stesa, la potenza del raggio che supera lo spessore viene dispersa dalla griglia di supporto, questo non avviene nel tubo, e utilizzare una potenza troppo elevata potrebbe surriscaldare il materiale.

 

In breve, il taglio laser richiede attenzioni diverse a seconda che venga applicato su una lamiera o su un tubo. In entrambi i casi, una progettazione attenta e precisa è il modo migliore per ottimizzare i materiali e i tempi, ma anche per essere certi di ottenere il risultato migliore.

Officine Barnobi è un’azienda specializzata da oltre 50 anni nella lavorazione della lamiera. Da questa esperienza nasce il servizio di coprogettazione ProjectLAM, pensato per esaudire le esigenze di diversi tipi di aziende e anche per realizzare prototipi o pezzi unici. Grazie a una conoscenza approfondita dei processi e a rapporti collaudati con i migliori fornitori siamo in grado di affiancarti nella progettazione e nella realizzazione delle lavorazioni di carpenteria metallica di cui hai bisogno.

Chiamaci e parlaci del tuo progetto!

Contattaci

 

Michela Barnobi – Socio amministratore Officine Barnobi