Cosa sapere prima di realizzare un progetto in rame
Il rame è un materiale utilizzato in diversi settori ed è presente nella quotidianità di moltissime persone, grazie non solo alle sue performance ma anche al suo aspetto: per questo le lavorazioni del rame sono sempre molto diffuse.
Perché il rame è così richiesto?
Non ha sicuramente il fascino (e il prezzo) dell’oro ma comunque il rame è da sempre apprezzato anche per le sue caratteristiche estetiche che spesso lo portano ad essere utilizzato da artisti e progettisti per opere di alto impatto estetico. Inoltre, il suo colore caratteristico e le sue proprietà lo rendono un materiale adatto alla creazione di pentolame e utensili da cucina dal sapore un po’ retrò ed elegante.
Ma ovviamente sono le prestazioni di questo metallo a renderlo uno dei più utilizzati in ambiti diversi. Innanzitutto, il rame è un eccellente conduttore di elettricità: utilizzato in fili per gli impianti elettrici ma utilizzato anche in tantissimi tipi di strumenti tecnologici, dagli smartphone alle tv, passato per le lavatrici e i frigoriferi fino ad arrivare all’automobile nella quale il rame è fondamentale per azionare tutte le componenti che necessitano di elettricità per il loro funzionamento.
Un metallo facile da lavorare. Se si sa come farlo.
Essendo un metallo cosiddetto morbido, il rame è duttile e malleabile. A questo abbina delle ottime proprietà di resistenza, consentendo in questo modo non solo di essere lavorato in fili sottilissimi ma anche di garantire che questi non si spezzino se vengono piegati o avvolti tra loro. Può venire laminato in modo semplice ed ha un’ottima saldabilità.
Resiste alla corrosione e conduce bene il calore mantenendo però anche a temperature ridotte le sue caratteristiche meccaniche. Quando si ossida cambia colore, coprendosi di una patina che chiamiamo verderame: tuttavia questa patina è solo superficiale e non comporta un danno al metallo, fungendo quasi da strato protettivo.
Ma non è tutto: il rame infatti è anche in grado di venire riciclato praticamente all’infinito senza perdere le sue proprietà.
Insomma, il rame è un materiale che offre diversi vantaggi ed è adatto ad applicazioni differenti. Officine Barnobi è un’azienda specializzata nella carpenteria metallica fin dal 1964. Grazie alla sua struttura organizzativa snella e altamente tecnologica, realizza opere di carpenteria metallica su misura, sia per aziende sia per privati con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e di software all’avanguardia.
E con il servizio di co-progettazione ProjectLAM assicura la realizzazione in tempi veloci di prodotti in lamiera a regola d’arte anche per pezzi unici o tirature ridotte.
Hai un progetto di carpenteria che non riesci a realizzare come vorresti? Chiamaci e parliamone.

Michela Barnobi – Socio amministratore Officine Barnobi
