06
Mag

Quanto ti costa una lavorazione di carpenteria metallica effettuata male?

Non c’è solo il rischio di pagare per un manufatto che non potrai nemmeno utilizzare: quando una lavorazione di carpenteria metallica viene effettuata male, i costi nascosti di questo problema sono molti più di quanto pensi.

Che si tratti di piegatura o saldatura di ferro, alluminio o acciaio inox, o anche di taglio laser e taglio laser tubo, non è proprio il caso di affidarsi a un’impresa inesperta, perché anche da una semplice saldatura malriuscita si può generare una catena di problemi che ti porta a perdite non solo economiche

Sai cosa rischia chi si ritrova con una lavorazione di carpenteria metallica effettuata male? Vediamo insieme tutti i costi che ti troveresti ad affrontare in questa situazione.

 

Costi del lavoro aggiuntivo

Una lavorazione metallica eseguita male comporta inevitabilmente una perdita di tempo prezioso, che per ogni realtà produttiva si traduce in un aumento di lavoro non preventivato.

Nei casi peggiori, dovrai dedicare ore, se non giorni, prima a individuare e poi a risolvere i problemi derivanti ad esempio dal malfunzionamento di un componente che non è stato realizzato a dovere.

Questo tempo si traduce in un costo considerevole, perché tu o il tuo team dovrete occuparvi di risolvere il problema quando invece dovreste fare altro.

 

Costi per rifare la lavorazione

Quando una lavorazione metallica non soddisfa gli standard qualitativi richiesti, spesso l’unica soluzione è rifarla da capo. Questo significa non solo sostenere nuovamente i costi dei materiali, ma anche quelli della manodopera.

Inoltre, visto che il partner a cui ti sei affidato in prima battuta non ha fatto un buon lavoro, potresti dover trovare un partner diverso. Metti quindi in conto di dover dedicare del tempo a spiegare a un nuovo team il tuo progetto e a valutare le proposte che ti vengono fatte. E metti purtroppo anche in conto possibili tariffe più elevate, perché molto probabilmente dovrai richiedere una lavorazione d’urgenza.

 

Costi organizzativi

Un lavoro da rifare potrebbe scombinare la pianificazione aziendale.

I tuoi progetti potrebbero subire ritardi, creando un effetto domino che può protrarsi nel tempo.

 

Costi d’immagine

Quanto può costarti una figuraccia con un cliente? Purtroppo questo danno è incalcolabile.

Se il tuo committente aveva assolutamente bisogno del tuo progetto entro una data prestabilita e tu non puoi soddisfarlo, allora molto probabilmente rischi che non si rivolga più a te per altri lavori, che parli male di te ad altri tuoi clienti attuali o potenziali, e che non paghi il tuo lavoro (o almeno che ti chieda un grosso sconto).

Esistono ovviamente anche clienti comprensivi, che sanno che in ogni lavoro qualcosa può andare storto e che non si accaniranno su quello che ai loro occhi è un tuo errore. Ma perché rischiare di mettere alla prova il rapporto di fiducia e rispetto che hai con i tuoi clienti?

La tua reputazione aziendale ha un valore inestimabile, quindi va protetta al meglio.

 

Avevi mai pensato a tutti i costi che si nascondono dietro a una lavorazione di carpenteria metallica eseguita male? Fortunatamente puoi metterti al riparo da tutto questo: innanzitutto ti devi rivolgere a un partner esperto e in secondo luogo devi dare grande importanza alla fase di progettazione ed eventuale prototipazione del tuo manufatto.

In Officine Barnobi, per soddisfare al meglio le aspettative dei nostri partner, abbiamo elaborato un servizio di co-progettazione per prodotti in lamiera custom a regola d’arte, che ci consente di rilevare già in fase di consulenza progettuale eventuali criticità di concezione del manufatto. In seguito, con la nostra esperienza di sessant’anni nella carpenteria metallica e le nostre tecnologie assicuriamo lavorazioni metalliche sempre eccellenti.

Parlaci del tuo progetto e troveremo la soluzione ideale per te!

Contattaci

 

Michela Barnobi – Socio amministratore Officine Barnobi