27
Mag

Anche la carpenteria metallica può essere sostenibile?

Non si tratta più di una sorta di “tendenza”: oggi la sostenibilità è una variabile essenziale da tenere in considerazione non solo nella propria quotidianità ma anche in qualunque tipo di attività produttiva.

La carpenteria metallica non fa eccezione. Proprio perché le lavorazioni della lamiera sono fondamentali per moltissime applicazioni in tutti i settori operativi, è importante trovare delle soluzioni in grado di diminuire il loro impatto ambientale.

La strada per rendere la carpenteria metallica più sostenibile passa attraverso tre direttrici principali: ottimizzazione, programmazione, innovazione.

 

Ottimizzazione

La prima regola per ridurre il proprio impatto ambientale è quella di limitare gli sprechi. Questo, quando si parla di lavorazioni della lamiera, ha significati diversi:

  • Ridurre gli scarti di materiale delle lavorazioni
  • Evitare l’utilizzo di energia non necessaria
  • Utilizzare, ove possibile, materiali riciclati
  • Utilizzare, ove possibile, materiali riciclabili

Ci sono quindi moltissimi accorgimenti che, se messi in pratica, possono davvero dare una spinta importante alla sostenibilità della carpenteria metallica.

Per fare un esempio pratico: utilizzare i software di nesting per realizzare degli schemi di taglio consente di massimizzare la resa della lamiera e di ridurre al minimo gli scarti. Quindi già in fase di progettazione è possibile gettare le basi per creare con una maggiore attenzione alla sostenibilità il manufatto (o i manufatti) a cui si sta lavorando.

 

Programmazione

Pianificare con cura le lavorazioni da effettuare, così come la logistica dei materiali in entrata e dei manufatti in uscita consente di ridurre di molto l’impatto ambientale di chi si occupa della lavorazione della lamiera.

L’utilizzo, ad esempio, di un adeguato software gestionale è essenziale in questo caso: consente infatti di avere un monitoraggio puntuale e continuo dei flussi di lavoro, dei fornitori, delle materie prime e di tutto quanto è necessario tenere sotto controllo per lavorare al meglio. Così è possibile non solo garantire il rispetto delle tempistiche, ma anche evitare errori che comportano nuove lavorazioni (e un conseguente spreco di materiale, tempo ed energia).

Inoltre, affiancare i clienti in fase di progetto per ascoltare le loro esigenze con attenzione consente di trovare la soluzione migliore per tutti, minimizzando costi, tempi e rischi d’errore. Una progettazione curata fatta da un partner esperto consente anche di richiedere eventuali integrazioni per i progetti in un momento successivo, senza dover per forza creare daccapo qualcosa di nuovo e risparmiando quindi risorse.

Quando il design di un elemento metallico viene fatto su misura, si può anche tenere conto delle caratteristiche delle macchine che verranno usate per la produzione, ottimizzando in questo modo tempi e processi a tutto vantaggio della sostenibilità e dell’efficienza dell’intera filiera in cui quell’elemento è inserito.

La sostenibilità, infatti, deve essere tenuta in considerazione lungo tutto il ciclo di vita del manufatto: già in fase di progettazione si possono programmare tutte le azioni per renderlo più performante, ridurre i suoi tempi di assemblaggio, consentirne un trasporto più efficiente. Tutte variabili che abbattono il suo impatto ambientale.

 

Innovazione

L’utilizzo di tecnologie e macchinari avanzati permette di ridurre i consumi delle lavorazioni di carpenteria metallica, e allo stesso tempo di ottenere risultati migliori.

Oggi la digitalizzazione è essenziale per chi si occupa di lavorazioni della lamiera. Nelle aziende più evolute del settore, l’automazione dei processi si combina con l’interconnessione dei macchinari in ottica Industria 4.0, per mantenere una comunicazione continua tra le macchine e l’uomo. In questo modo si raccolgono tutti i dati relativi alla produzione, che poi possono essere utilizzati per individuare guasti o malfunzionamenti in tempo reale, organizzare al meglio il lavoro e lavorare, di conseguenza, con più produttività e serenità, riducendo i consumi non necessari.

 

Hai bisogno di lavorazioni di carpenteria metallica realizzate alla perfezione e allo stesso tempo vorresti dare una spinta più green al tuo lavoro?

Allora devi rivolgerti a un partner esperto, in grado di ottimizzare le risorse e di programmare il lavoro utilizzando tecnologie innovative. In questo modo sarai sicuro di non sprecare tempo, materiale e denaro, oltre che di avere sempre risultati eccellenti.

OFFICINE BARNOBI collabora da sessant’anni con le aziende di diversi settori per la progettazione e la realizzazione di manufatti in lamiera, anche pezzi unici.

Per ottimizzare i risultati per le imprese abbiamo creato un programma pensato apposta per le loro esigenze: ProjectLAM è il servizio di co-progettazione per prodotti in lamiera custom a regola d’arte. Oltre a garantire rapidità ed efficienza offre anche la consulenza progettuale fondamentale per ottenere un risultato perfetto.

È un servizio studiato appositamente per dare ai clienti l’assistenza di cui hanno bisogno e la garanzia di avere a disposizione il know how di un team di esperti delle lavorazioni metalliche.

Parlaci delle lavorazioni metalliche che ti servono e troveremo la soluzione ideale per te.

 

Scopri di più

 

Michela Barnobi – Socio amministratore Officine Barnobi