Il giusto fornitore di lamiere metalliche ti mette al riparo da tanti problemi: ecco come
Le lavorazioni della lamiera sono fondamentali per la buona riuscita dei lavori che richiedono l’impiego di manufatti metallici.
Garantire la massima precisione della lavorazione effettuata, che si tratti di taglio laser, piegatura e saldatura di ferro, acciaio inox o alluminio, è sicuramente una condizione fondamentale perché un’azienda specializzata in carpenteria metallica possa essere scelta per la realizzazione di un progetto, ma non basta.
La catena del lavoro è sempre più complessa per diversi settori e richiede che tutti i partner di ogni azienda garantiscano delle abilità che vanno oltre il rispetto delle regole e la fornitura di manufatti realizzati con professionalità.
E questo perché spesso lungo la filiera che porta alla conclusione di un progetto si verificano problemi di vario tipo e se le imprese coinvolte cooperano per la loro risoluzione sarà molto più facile che tutto si svolga nel migliore dei modi e nei tempi prestabiliti.
Cosa dovrebbe garantire un partner esperto in carpenteria metallica al responsabile aziendale che si affida a lui? Vediamolo insieme.
Velocità di risposta
Se è vero che la “gestazione” di un progetto o di un manufatto può richiedere tempi molto lunghi, è altrettanto vero che ogni ritardo che si accumula rischia di far slittare sempre più in là la data della chiusura.
Spesso, soprattutto negli ultimi tempi, non è possibile programmare con estrema precisione ogni passaggio e ogni lavorazione, perché le variabili di cui tenere conto sono davvero tantissime e vanno dalla disponibilità dei materiali e delle attrezzature fino anche all’imprevedibilità degli eventi atmosferici e socio-politici.
Per questo un fornitore di manufatti in lamiera dovrebbe essere in grado di assicurare la massima velocità di risposta alle richieste che arrivano dalle aziende con cui collabora, in modo da ottimizzare sempre i tempi di realizzazione dei progetti.
Per garantire questo tipo di flessibilità, gli esperti in lavorazioni metalliche devono avere un’organizzazione interna collaudata e strutturata, che consenta di sopperire anche all’assenza forzata di programmazione di chi si affida a loro.
Capacità di prevenire i contrattempi
Cosa succede quando si verifica un imprevisto, per esempio un ritardo nella consegna dei materiali che servono per concludere un progetto? Che quasi certamente è necessario rivedere la tabella dei lavori.
Un’azienda esperta in lavorazioni metalliche è in grado di “assorbire” (nei limiti del possibile) le emergenze che possono verificarsi in corso d’opera.
Anche questo grazie a un’organizzazione puntuale dei propri lavori, che consente di mantenere dei margini di sicurezza per gestire anche i contrattempi senza aumentare ancora le difficoltà per il cliente.
Il fornitore di manufatti in carpenteria metallica deve infatti essere un aiuto per la corretta gestione dei progetti a cui collabora, e non una variabile impazzita in più.
Abilità nel gestire progetti fuori standard
Soprattutto nel caso di progetti particolarmente complessi, c’è praticamente sempre la necessità di richiedere un servizio su misura per le lavorazioni metalliche.
Ecco quindi che un’azienda esperta nella realizzazione di manufatti in metallo può essere in grado di proporre delle customizzazioni che migliorano la resa del progetto, oppure che evitano dei problemi comuni.
La realizzazione di un prototipo e una consulenza attenta e approfondita in fase di progettazione dell’elemento in lamiera da realizzare sono un vantaggio importante che ci si assicura scegliendo il partner giusto.
Nessun “ghosting professionale”
Hai presente quando un fornitore smette all’improvviso di rispondere alle chiamate e alle richieste senza aver avvisato in alcun modo?
Succede purtroppo anche in ambito professionale: il termine “ghosting” nasce infatti per identificare la “sparizione” improvvisa e inattesa di un partner sentimentale, che per esempio non risponde al telefono o addirittura blocca il contatto della persona con cui ha una relazione, scomparendo senza preavviso.
Ma questa parola viene applicata anche alla sfera del lavoro. Molto spesso le aziende fanno ghosting quando la fattura è stata incassata e non offrono assistenza a chi ha acquistato i loro prodotti.
Quando si lavora su un progetto di lunga durata è estremamente pericoloso perdere i contatti con i partner professionali perché una mancata comunicazione tra le parti può generare problemi alla conclusione dei lavori.
In particolare per gli elementi in lamiera e per le lavorazioni in carpenteria metallica, è fondamentale selezionare dei partner non solo esperti ma anche seri, che siano quindi in grado di assicurare la loro disponibilità continuativa e che non scompaiano quando, ad esempio, c’è la necessità di realizzare dei manufatti aggiuntivi.
OFFICINE BARNOBI è specializzata in carpenteria metallica dal 1964. Grazie a una struttura organizzativa snella e altamente tecnologica, collabora da sempre con aziende di diversi settori come un partner affidabile e pronto a gestire le criticità.
Inoltre, con il servizio ProjectLAM di co-progettazione per prodotti in lamiera a regola d’arte, garantisce la realizzazione di prototipi e pezzi unici che attingono a tutto il know-how costruito dal team aziendale nel corso degli anni.
Vuoi essere certo di scegliere un partner che non ti creerà nuovi problemi? Parlaci delle lavorazioni metalliche che ti servono e troveremo la soluzione ideale per te.
Michela Barnobi – Socio amministratore Officine Barnobi