14
Nov

Qual è la destinazione d’uso del tuo manufatto metallico? Ecco perché per il tuo fornitore è importante saperlo.

Succede (purtroppo) a molti professionisti che hanno bisogno di una lavorazione metallica: si rivolgono a un fornitore chiedendo semplicemente quello di cui hanno bisogno, senza fornire dettagli che non ritengono importanti e una volta ricevuto il loro manufatto si trovano a scoprire dei difetti che lo rendono inutilizzabile.

Questa situazione rischia ovviamente di creare problemi, di rallentare il lavoro di tutti e anche di compromettere irrimediabilmente la funzionalità del manufatto metallico realizzato.

Come fare quindi, per evitare questi rischi? Dedicando il giusto tempo e la giusta attenzione alla fase di analisi e confronto pre-lavorazione è possibile avere tutta una serie di garanzie in più per la riuscita del proprio progetto.

 

Prima della lavorazione

Le lavorazioni metalliche sono in grado non solo di migliorare l’estetica ma anche  di trasformare profondamente le performance del manufatto che viene realizzato. A patto però di effettuarle tenendo conto di moltissime variabili diverse.

Un professionista esperto è in grado di tenere in considerazione tutte queste variabili per assicurare il risultato della lavorazione e per farlo deve disporre di tutte le informazioni necessarie. Un’attenta e approfondita analisi del progetto del cliente è indispensabile per essere certi di accontentarlo, o addirittura di proporgli delle soluzioni anche migliori di quelle da lui richieste in un primo momento.

È fondamentale quindi spiegare con cura a chi effettuerà le lavorazioni metalliche quale sarà la destinazione d’uso del manufatto che deve essere realizzato, quali saranno le sollecitazioni a cui verrà sottoposto, l’ambiente in cui verrà collocato, la sua durata prevista. Dedicando il giusto tempo all’analisi del progetto si eviteranno molte brutte sorprese.

 

Sicurezza dei risultati

Un confronto approfondito con chi deve realizzare la tua lavorazione metallica è il modo migliore per assicurarti il risultato che vuoi.

Un fornitore esperto, infatti, saprà farti le giuste domande per avere le informazioni che gli servono e che magari tu non ritenevi importante passargli. Questo perché un vero professionista della carpenteria metallica conosce i materiali e le loro prestazioni nei minimi dettagli, ed è in grado anche di dirti se la lavorazione che hai richiesto non è una buona idea, oppure come potresti ottenere l’effetto che cerchi anche con un processo meno costoso, o anche se esistono delle alternative che ti garantiscono un risultato migliore di quello che pensavi.

 

Rilevazione di eventuali punti deboli

Sei davvero certo di aver considerato tutte le eventuali criticità del tuo progetto? Il tuo fornitore di lavorazioni metalliche può sempre scovare dei possibili punti deboli ai quali tu non avevi pensato, evitandoti in questo modo problemi anche grossi.

Se vuoi essere sicuro che non ci siano delle aree di rischio, devi informare in modo completo e approfondito chi si occuperà della realizzazione del tuo manufatto metallico, rispondendo a ogni sua domanda e dandogli tutti i dati di cui ha bisogno. Un professionista della carpenteria metallica è inoltre sempre aggiornato sulle ultime novità del suo mestiere, e saprà dirti se ci sono delle nuove variabili da tenere in considerazione alle quali tu non puoi aver pensato. E saprà anche dirti quali sono i rischi che corri se non tieni conto delle criticità del tuo progetto.

 

Gestione più efficiente dei tempi (e dei costi)

Collaborare con trasparenza con i propri fornitori è il modo migliore per gestire in modo più efficiente i tempi e i costi delle proprie lavorazioni metalliche. Spiegando già in fase di progetto nel dettaglio quella che sarà la destinazione d’uso del manufatto da realizzare si possono infatti ottimizzare le tempistiche della lavorazione, perché verrà fatto solo ed esattamente quello che è necessario, senza perdite di tempo.

Una lavorazione che deve essere effettuata di nuovo perché, ad esempio, non si è tenuto conto delle sollecitazioni a cui il manufatto doveva essere sottoposto comporta ritardi e sovrapprezzi che possono pregiudicare la riuscita del progetto e anche farti sforare rispetto al budget previsto.

 

Ogni lavorazione di carpenteria metallica si inserisce in un progetto, che può essere più o meno complesso. Mantenere una comunicazione trasparente e dettagliata con i propri fornitori è il modo migliore per essere certi che questo progetto si realizzi nel migliore dei modi.

OFFICINE BARNOBI è specializzata in carpenteria metallica dal 1964. Dalla sua esperienza è nato il servizio ProjectLAM di co-progettazione per prodotti in lamiera a regola d’arte, che garantisce un’attenta analisi delle necessità del cliente per la realizzazione di prototipi e pezzi unici. Tutto questo attingendo al know-how costruito dal team aziendale nel corso degli anni.

Grazie a una struttura organizzativa snella e altamente tecnologica, OFFICINE BARNOBI collabora da sempre con le aziende e i professionisti come un partner affidabile e pronto a prevenire le criticità.

Chiamaci e scopri cosa possiamo fare per te!

Contattaci

 

Michela Barnobi – Socio amministratore Officine Barnobi