10
Ago

I vantaggi di progettare in 3D un manufatto in lamiera

Che progettare con attenzione un componente o un manufatto in lamiera prima di passare alla sua realizzazione sia fondamentale è scontato.

Ma quindi un tipo di progettazione vale l’altro? Ovviamente no: mentre un tempo i professionisti della carpenteria metallica erano soliti progettare i loro lavori in 2D, oggi sempre di più ci si avvale del 3D utilizzando appositi software dalle elevatissime potenzialità.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di approccio progettuale? Sono di diverso tipo, e possono avere un impatto importante per il committente.

 

Vantaggi per la produzione e per la precisione

Lo studio preparatorio e la progettazione di un manufatto sono tappe fondamentali nel suo processo di realizzazione che, se eseguite con cura ed attenzione, possono consentire di abbattere tempi e costi di produzione.

Un componente progettato in 3D, ad esempio, consente di ottenere un modello molto più vicino al risultato finale rispetto a quello che può essere realizzato in 2D: questo significa che sarà più semplice fare delle valutazioni approfondite relativamente al funzionamento del modello, e che sarà anche più facile realizzare un prototipo da ottimizzare anche nel caso di modelli particolarmente complessi.

La progettazione 3D, oltre ad essere estremamente precisa, è anche molto flessibile e consente la massima personalizzazione di ogni oggetto disegnato. I progettisti possono identificare con molta più facilità le eventuali criticità del modello elaborato, abbattendo così i rischi di mandare in produzione un oggetto non perfetto e di sprecare tempo, denaro e materiali e di scontentare il cliente.

Oggi, con la diffusione sempre maggiore di stampanti 3D anche per i metalli, è addirittura possibile creare dei prototipi o dei modelli unici in tempi davvero record, a partire da un progetto realizzato ad esempio con software come Solidworks o Autocad 3D.

In Officine Barnobi utilizziamo programmi d’avanguardia per progettazioni 3D anche di complessità notevole, che vengono poi trasferite a software Cam per la produzione a tecnologia laser. Questo ci permette di realizzare lavorazioni metalliche ad alta precisione e di creare manufatti personalizzati che rispondono perfettamente alle esigenze dei nostri partner. Perché, se da un lato la progettazione 3D è utilissima, dall’altro deve essere abbinata anche a una grande conoscenza del metallo e delle lavorazioni per assicurare i risultati sperati.

Per garantire ai nostri clienti rapidità ed efficienza nella realizzazione dei loro progetti abbiamo elaborato il servizio di co-progettazione ProjectLAM, che ci consente la realizzazione in tempi veloci di prodotti in lamiera a regola d’arte. Mettiamo a disposizione dei nostri partner non solo la nostra abilità tecnica ma anche tutto il nostro know-how costruito in oltre 50 anni d’attività, che ci consente di fare le scelte migliori relativamente ai materiali e alle lavorazioni.

Hai un progetto di carpenteria che non riesci a realizzare come vorresti? 

 

Contattaci

 

Michela Barnobi – Socio amministratore Officine Barnobi